Nazionale

Atalanta Chievo Vitale 3Il ritorno in serie A, dopo quattro stagioni in cadetteria, la maglia dell’Atalanta Mozzanica con la quale è tornata protagonista nel massimo campionato ed ora finalmente un altro ritorno, quello colorato d’azzurro con la nazionale maggiore. Francesca Vitale torna a far parte della prima selezione azzurra, a distanza di quasi un anno dalla prima convocazione. Il CT Milena Bertolini l’ha rivoluta nel gruppo, un giusto e meritato premio per un campionato disputato alla grande al centro della difesa bergamasca.

Marzo è il mese dei tornei internazionali. Le superclassiche Cyprus Cup per la nazionale maggiore e il torneo de “La Manga” in Spagna per le under 19 si preparano ad accogliere le azzurre, che affronteranno sfide prestigiose, in preparazione degli impegni ufficiali che contano: il mondiale di Francia per le ragazze di Milena Bertolini e gli europei di categoria per le azzurrine di Enrico Sbardella.

Con la vittoria di oggi della nazionale maggiore contro il Galles, nell’innevato “Manuzzi” di Cesena, termina la 10 giorni azzurra che ha visto impegnate le 3 principali selezioni di casa nostra. Le amichevoli che hanno visto impegnate le formazioni italiche hanno regalato più di un sorriso ai rispettivi commissari tecnici, oltre a precise indicazioni in vista delle prossime gare che contano.

L’under 17 di Nazzarena Grilli raccoglie un doppio successo sulla Norvegia e così anche l’under 19 di Enrico Sbardella che al “Giulio Onesti” di Roma raccoglie la seconda affermazione in 3 giorni sull’Irlanda. Protagoniste nei  match disputati le nostre Federica Anghileri e Sofia Colombo, a dimostrazione che le due nerazzurre sono al centro dei progetti di Sbardella e Grilli. Affermazioni che permettono di guardare con ottimismo alle fasi élite dei campionati europei di categoria che attendono le nostre azzurrine.

Torna di moda l’Azzurro in questo freddo gennaio, nei quali le nazionali femminili si stanno preparando agli appuntamenti che contano. Mentre le “grandi” di casa Italia, sfideranno in amichevole Cile e Galles i prossimi 18 e 22 c.m., le azzurrine delle squadre under 17 e under 19 saranno a loro volta impegnate in test importanti in preparazione delle fasi Elite dei rispettivi campionati europei.

Due goal e tutte e tre le gare disputate dall’inizio. Non poteva andar meglio il girone di qualificazione agli Europei, disputato dalla nostra Federica Anghileri con la nazionale under 17. Le ragazze guidate in panchina dall’ex allenatore del Mozzanica e ora CT Nazzarena Grilli, hanno centrato l’obbiettivo qualificazione, ottenendo il primo posto del girone a punteggio pieno. Tanta la soddisfazione per il CT e le azzurrine che si presenteranno così alla fase Elite con un ottimo biglietto da visita. Raggiante in viso, nonostante il tutore al braccio per uno sfortunato scontro di gioco nell’ultima gara, Federica ci racconta il percorso della squadra azzurra in questo giorone:

Tempo di riaprire il cantiere per le azzurre dell'under 23 del CT Jacopo Leandri. A distanza di un mese e poco più dall'ultimo appuntamento la vice nazionale maggiore si radunerà da domenica 4 a mercoledì 7 novembre a Coverciano. Il Ct ed ex allenatore del San Zaccaria ha convocato per questo stage 24 atlete tra cui figurano anche il nome di Eleonora Piacezzi e Francesca Vitale. La convocazione di Vitale, arrivata a sorpresa in quanto l'ex capitano del Milan è una classe 1992, è facilmente spiegabile in quanto la rappresentativa under 23 ha come prima funzione quella di fare da anticamera per la maggiore di mister Bertolini che, non è una novità, tiene d'occhio da tempo la centrale nerazzurra. Senza contare che la squadra di mister Leandri svolgerà un semplice raduno e non parteciperà ad un torneo ufficiale. A Francesca ed Eleonora vanno i complimenti da parte della società e dello staff tecnico nerazzurro. Curiosità: nel gruppo di lavoro le nostre ragazze troveranno una vecchia conoscenza mozzanichese, ovvero Viviana Schiavi, indimenticata leader della difesa biancoceleste per tre stagioni, che ricopre oggi il ruolo di osservatore federale e di allenatore in seconda della rappresentativa under 23.

L'elenco delle convocate

Portieri: Noemi Fedele (Fiorentina Women), Emma Guidi (SSD Roma), Alessia Piazza (Tavagnacco);

Difensori: Martina Lenzini (Sassuolo), Sara Mella (Tavagnacco), Beatrice Merlo (Inter), Tecla Pettenuzzo (Sassuolo), Federica Rizza (Milan), Erika Santoro (Pink Bari), Alice Tortelli (Fiorentina Women), Francesca Vitale (Mozzanica), Eleonora Piacezzi (Mozzanica);

Centrocampiste: Agnese Bonfantini (AS Roma), Martina Brustia (Inter), Arianna Caruso (Juventus), Benedetta Glionna (Juventus), Marta Mascarello (Tavagnacco), Alice Regazzoli (Inter), Flaminia Simonetti (AS Roma), Valery Vigilucci (Fiorentina Women);

Attaccanti: Claudia Ferrato (Sassuolo), Benedetta Glionna (Juventus), Isotta Nocchi (Fiorentina Women), Marta Teresa Pandini (Inter).

Staff – Allenatore: Jacopo Leandri; Assistente allenatore: Viviana Schiavi; Segretario: Sabrina Filacchione; Preparatore atletico: Franco Olivieri; Preparatore dei portieri: Gianmatteo Mareggini; Medico: Ferdinando Iannotti; Fisioterapista: Jacopo Pasini.

Le azzurrine di Nazzarena Grilli ottengono la seconda vittoria nel proprio girone e ipotecano il passaggio alla fase élite con un turno di anticipo. Dopo la vittoria all'esordio contro il Montenegro, maturata grazie alla rete decisiva della nostra Federica Anghileri, le piccole di casa Italia ottengono un'altra vittoria di misura sulla Romania. Stavolta è capitan Corrado a realizzare su calcio di rigore il goal che fissa il punteggio sull'1-0 e permette alle nostre di incamerare altri tre punti e conquistare l'accesso al turno successivo che si disputerà a marzo 2019.