Energy Mediglia e ASD Mozzanica collaborano insieme da 4 anni grazie al titolare della palestra Lanzani Simone che è anche il preparatore atletico delle nostre ragazze.
Mediglia si trova a pochi km dalla sede di allenamento ma soprattutto è situato in una posizione strategica che consente a tutte le atlete di raggiungerla facilmente, anche le più distanti.
"Integrare l'allenamento sul campo attraverso sovraccarichi in palestra è fondamentale per ottenere una condizione fisica ottimale per le nostre calciatrici. Il calcio infatti è uno sport che implica e provoca alcorpo delle atlete alcune sollecitazioni articolari e muscolari non indifferenti. Per cui è fondamentale svolgere lavori che rendano la struttura dell' atleta forte, resistente, pronta e reattiva ad ogni situazione e sollecitazione calcistica. Per tutti questi motivi valuto indispensabile integrare alcuni allenamenti specifici e personalizzati lontani dal campo per ognuna delle nostre ragazze. L'allenamento in palestra, inoltre è fondamentale, per non dire obbligatorio, per prevenire gli infortuni e altrettanto essenziale nell'ancor più delicata fase di recupero post-infortunio. I traumi e gli infortuni infatti diventano decisivi per l'andamento della stagione calcistica. Tutti gli studi concordano con il fatto che per ridurre la possibilità di infortuni è doveroso lavorare su l'aumento di tono muscolare, sulla mobilità articolare, sulla ginnastica propriocettiva e su altre componenti allenanti..... non sempre tali lavori si possono svolgere sul campo, con condizioni climatiche e ambientali non sempre ideali."
Parole di Simone che vengon suffragate da un ulteriore impegno che ASD Mozzanica sta cercando di portare a termine, infatti a breve dovrebbe esser sancita, con una struttura dotata di piscina, un'importante collaborazione.
Il Mozzanica pensa che credere nel calcio femminile sia anche questo, la preparazione di un'atleta DONNA deve esser fatta a 360° personalizzandola fin nei minimi dettagli
NEWS SERIE A
Progetto Mozzanica
- Dettagli
- Categoria: Serie A - 2013-2014
- Visite: 691
Aggiungi commento