Nazionale

Inizio positivo del cammino verso l'Europeo per la nazionale di Antonio Cabrini. Davanti a duemila persone circa, che hanno colorato gli spati dello stadio "Picco" di La Spezia, l'Italia si impone sulla Georgia con un netto 6-1, non senza qualche problemino all'avvio, con le ospiti in vantaggio dopo tre primi. Sugli scudi la nostra piccola Manuela Giugliano, autrice di un'ottima prova, condita da una prodezza balistica che ha permesso alle azzurre di andare sul 2-1 al 23' della prima frazione. Nel finale la fantasista del Mozzanica è stata purtroppo vittima di un infortunio che l'ha costretta ad uscire dal campo a cinque primi dal termine. L'entrataccia della n. 4 georgiana Cheminava è costata una forte distorsione a Manuela, che sarà costretta a restare ferma ai box per una decina di giorni. Schierate dal CT anche le altre due biancocelesti convocate Daniela Stracchi (sul terreno di gioco per tutti i 90') e Valentina Giacinti, quest'ultima entrata al 70' in sostituzione di Sabatino.

ITALIA-GEORGIA-6-1

Italia: 1 GIULIANI, 2 BARTOLI, 5 CERNOIA, 8 GABBIADINI (cap.) (dal 61' 11 GIRELLI), 9 GAMA, 13 GIUGLIANO, 14 GUAGNI, 16 MANIERI, 18 ROSUCCI (dal 63' 17 PARISI), SABATINO (dal 70' 10 GIACINTI), 20 STRACCHI. All. Antonio Cabrini. A disposizione: Schroffenegger, Bonansea, Carissimi, Linari.

Georgia: 1 NADIRASHVILI, 2 ZAKHAIDZE (dal 58' 16 SKHIRTLADZE),3 PASIKASHVILI, 5 KOCHMAZASHVILI, 6 TODADZE, 7 MATVEEVA (cap.), 8 CHICHINADZE (dal 71' 4 CHEMINAVA), 9 TCHKONIA, 10 GABELIA, 13 TATUASHVILI, 17 SUTIDZE. All. Tamaz Kostava. A disposizione: Sukhashvili, Shengelia, Pogosian, Khubuluri, Sinatashvili.

Arbitro: Zuzana Kovacova (SVK)

Reti: Gabelia (G) al 3', Cernoia (I) al 13', Giugliano (I) al 23', Manieri (I) al 42'; Sabatino (I) al 58' Girelli (I) al 79' e all'83'.

Ammonite: Pasikashvili, Tchkonia, Tauashvili, Skhirtladze.

(nella foto in alto Manuela Giugliano festeggiata dopo il goal da Stracchi, Sabatino e Gabbiadini).

Weekend positivo anche per l'under 19 di Enrico Sbardella, che con le due roboanti goleade su Cipro e Moldova ha ottenuto, con un turno di anticipo, la qualificazione alla fase Elite dell'Europeo di Categoria. Domenica le azzurrine affronteranno l'Olanda nella terza ed ultima gara del girone di qualificazione.