Mozzanica a "sciacquare i panni in Arno"
Scritto da Rudy    Mercoledì 04 Dicembre 2013 20:57    PDF Stampa E-mail

Mister piccoloDopo l'amara sconfitta nel derby, che ha però rafforzato ancora di più le convinzioni delle nostre ragazze, il Mozzanica è atteso sabato da una trasferta molto delicata, che rappresenta un altro importante scoglio da superare se si vuol puntare in alto. Nell'undicesima giornata di campionato le atlete di mister Fracassetti, affronteranno le viola del Firenze, allenate dall'energico Sauro Fattori, ex giocatore di Fiorentina ed Hellas Verona. Il Firenze rappresenta un'importante realtà del calcio femminile italiano, tra le più antiche dell'attuale serie A. Nata nel 1979, arriva in serie A per la prima volta nel 1984. Da allora molte le annate disputate nella massima serie per le gigliate, che vantano un settore giovanile all'avanguardia, autentica fucina di campionesse, basti pensare alla vittoria del titolo nazionale primavera, conquistato dalle viola nel giugno scorso, in finale con il Torino o gli ultimi due successi ai tornei di Arco di Trento. Numerose sono le ragazzine cresciute nel vivaio fiorentino e ora approdate in pianta stabile nella prima squadra, tra le altre Valgimigli, Fusini, Ferrati, Esperti e Razzolini. Un concentrato di gioventù, presa per mano da due autentiche bandiere, il capitano Giulia Orlando e soprattutto Alia Guagni, una delle più forti giocatrici del nostro campionato, capace di giocare in qualsiasi ruolo e incredibilmente "dimenticata" a casa da mister Cabrini ai recenti europei. Purtroppo per il tecnico fiorentino è proprio Alia Guagni a preoccupare per delle noie muscolari che probabilmente la obbligheranno a partire dalla panchina, mentre il portiere Leoni (operata a settembre e non ancora arruolabile), sarà sostituita tra i pali dalla giapponese Matsubayashi. Le fiorentine dopo un avvio stentato, sono riuscite a conquistare 10 punti nelle ultime cinque gare e si presenteranno quindi sul proprio terreno più agguerrite che mai.

Non che Paolo Fracassetti possa stare molto più allegro del collega toscano. Dopo l'espulsione di Brescia, Valentina Giacinti non potrà far parte della gara e come se non bastasse anche Viola Brambilla rimarrà in forse fino all'ultimo per via della contrattura rimediata sabato contro le rondinelle. Piccoli problemi ad inizio settimana per Scarpellini e Cambiaghi, vittime di alcuni virus influenzali, ma regolarmente presenti martedì, così come capitan Locatelli, alle prese con un affaticamento che le ha impedito lunedì di fare l'intero allenamento. Piccinno ha accusato un dolore nell'ultima partitella, ma né lei né le altre tre dovrebbero mancare all'appello sabato. L'allenatore orobico avrà il suo bel da fare nello scegliere l'undici da schierare, in considerazione del fatto che mercoledì prossimo le biancocelesti saranno ancora in campo, in quel di Verona per gli ottavi di finale della Coppa Italia, contro il Valpolicella di Antonella Formisano. Le forze andranno dunque dosate ed un piccolo turn over sarà effettuato per permettere alla squadra di affrontare tre impegni in 8 giorni.

Probabili formazioni di sabato 7 dicembre, ore 14.30

Firenze 5-3-2: MATSUBAYASHI; CORSIANI, TORTELLI, BENUCCI, ESPERTI, FUSINI; FERRATI, ADAMI, ORLANDO; RAZZOLINI, SALVATORI RINALDI.Adami2 All. Fattori.

Mozzanica 4-3-3: GRITTI; DOSSI, SCHIAVI, LOCATELLI, TONANI; MAURI, PIVA, SCARPELLINI; RIBOLDI, CAMBIAGHI, GARAVELLI. All. Fracassetti.

Programma dell'undicesima giornata di campionato e designazioni arbitrali:

PRIMADONNA FIRENZE-MOZZANICA (Raffaele Covili Faggioli di Bologna; Di Costanzo e Silvestre di Firenze).

RES ROMA-SCALESE (Marco Carrelli di Campobasso; Arena di Roma1 e Giacomini di Viterbo).

CHIASIELLIS-BRESCIA (Enrico Tugnoli di Ferrara; Tardivo di Cervignano del Friuli e Burini di Udine)

FIMAUTO VALPOLICELLA-INTER (Gabriele Nube di Mestre; Ubaque e Zamperini di Verona)

CARPISA NAPOLI-AGSM VERONA (Giuseppe Zuffada di Sulmona; De Angelis e Romano di Nocera Inferiore)

EUROSPIN TORRES-GRIFO PERUGIA (Valerio Maranesi di Ciampino; Puggioli e Sechi di Sassari)