News Serie A

Coppa Italia atto secondo: domenica sul manto erboso del Comunale di via Aldo Moro le ragazze di mister Garavaglia saranno impegnate nella gara di ritorno del primo turno della coppa nazionale, nel quale ritroveranno l'Orobica, battuta all'andata per due reti a zero. Un risultato che dà alla squadra di casa buone garanzie, ma che da solo non permette di affrontare l'impegno senza la dovuta attenzione. Del resto lo stesso Elio Garavaglia lo ha precisato nei giorni scorsi: "la gara di ritorno con l'Orobica è una partita ufficiale e come tale non va assolutamente sottovalutata." Ha ben motivo l'allenatore biancoceleste di cercare di tenere alta la concetrazione delle sue, sia perché la squadra è ancora in piena preparazione, sia perché le nostre avversarie hanno mostrato carattere e solidità, tant'è che la vittoria all'andata è maturata solo nei minuti finali della sfida. Da qui è facile intuire che il tecnico meneghino non stravolgerà l'undici di partenza visto in opera due domeniche fa, ma potrebbe comunque concedersi il lusso di optare per qualche esperimento alternativo, anche in vista della prima di campionato che vedrà il Mozzanica ospitare la Juventus al Comunale.

Stamane presso il Circolo del Tennis al Foro Italico di Roma, si è tenuto l'evento di presentazione dei nuovi calendari per la serie A e B femminile. Presenti all'incontro le massime cariche dello sport: il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio con i suoi vice Cosimo Sibilia, presidente della LND e Sandro Morgana. Tutto in grande stile, diretto da Federica Lodi di Sky Sport con ospiti eccezionali il CT della nazionale Milena Bertolini e Sara Gama, in veste sia di capitano delle azzurre che di consigliere federale.

Milena Bertolini ha diramato le sue prime convocazioni da nuovo commissario tecnico della nazionale maggiore, per le gare valide per le qualificazioni ai mondiali di Francia 2019, in programma venerdì 15 settembre a La Spezia contro la Moldavia e martedì 19 a Cluj contro la Romania. Non c'è quindi molto tempo per il tecnico ex Brescia e Reggiana per fare esperimenti, la cui prima panchina azzurra sarà un vero e proprio battesimo del fuoco. Moldavia e Romania sono avversarie sicuramente alla portata dell'Italia, ma sarà vietato commettere passi falsi per non compromettere il percorso nel girone.