Tempo primaverile in Via Aldo Moro dove la Primavera del Mozzanica ospita la formazione del Fulgor Canonica per la decima giornata di ritorno di campionato. Partita che anche in campo conferma il divario in classifica tra le due formazioni.
Primo tempo che vede il Mozzanica in costante azione offensiva, con le ospiti che fanno uso della tattica del fuorigioco con continuità, di fatto tenendo la squadra molto corta e vanificando spesso le azioni della squadra di casa non sempre attenta ad evitarlo. Le biancocelesti passano in vantaggio con Mandelli al 6’; l’attaccante mozzanichese si inserisce dalla fascia destra, dribbla un’avversaria e anche il portiere prima di depositare in rete.
Il Fulgor Canonica cerca di reagire e un minuto più tardi prova un’azione di contropiede che Strepparola conclude con un tiro a lato. Ma è sempre il Mozzanica ad attaccare. Al 12’ sempre Mandelli a tu per tu con il portiere tira fuori e al 14’ Campana, su un lancio in profondità, si allunga di poco la palla con il portiere che riesce ad anticiparla. Al 21’ Salvi addomestica una palla alta sulla trequarti, serve Valesi che appoggia a Martella che non ci pensa due volte e dal limite lascia partire un tiro angolato portando la squadra di casa sul 2 a 0. Al 23’ Verzeletti serve Marchesi che entra in area ma conclude alto. Al 25’ punizione di Valesi a centro area per Resmini, oggi in versione bomber, che manca il pallone di poco a tu per tu con l’estremo ospite. Sempre Resmini pericolosa al 27’ su cross di Magni, ma il tiro è deviato in angolo da un difensore. Al 34’ Campana crossa dalla destra, si avventa sulla palla a centro area Valesi che con un’ottima conclusione al volo di piatto mette il pallone alle spalle del portiere. Al 38’ su rilancio lungo dalla difesa, bucano tutte l’intervento e Resmini si trova sola lanciata a rete, ma sbaglia la conclusione a tu per tu con il portiere . Il tempo si chiude con un’altra rete per il Mozzanica; al 45’ Valesi vince un contrasto al limite e sola non sbaglia mettendo la palla all’incrocio.
La ripresa si apre con un Mozzanica che parte forte e dopo nemmeno un minuto è Mandelli, che aveva aperto le marcature nella prima frazione di gioco, con una doppia finta dentro l’area si libera e conclude sul secondo palo portando a cinque le reti. Il Fulgor Canonica si vede dalle parti di Giroletti al 7’ st. con un’azione di contropiede, ma la conclusione di Strepparola finisce a lato. Al 9’ st. Salvi si incarica di una punizione al limite; tiro a giro che si insacca basso sul palo coperto dalla barriera. Al 15’ st. Valesi firma la tripletta personale al termine di un’azione d’attacco in cui riesce a rubare palla, presentarsi sola davanti al portiere e con freddezza insaccare alle sue spalle. Passa solo un minuto e a sorpresa il Fulgor Canonica trova il goal della bandiera; Strepparola batte una punizione dalla trequarti e con una palombella insidiosa trova una traiettoria che si infila appena sotto la traversa su cui Giroletti non riesce ad arrivare. Il Mozzanica riparte subito in attacco, azione a centrocampo per Salvi e Valesi con apertura per Magni in fascia, galoppata fino sul fondo e cross perfetto per Mandelli che da due passi non sbaglia e segna l’ottavo goal e il terzo personale. Al 24’ st. cavalcata di Salvi sulla fascia destra, cross a centro area per Mandelli che conclude, palla respinta che rimane al limite sulla quale si avventa Campana che, dopo aver vinto un contrasto, si presenta sola davanti al portiere e insacca per il definitivo 9 a 1. Da segnalare una clamorosa traversa di Mandelli servita ancora da Magni e diverse opportunità per Resmini, ma il risultato non cambierà fino al fischio finale.
Poco da dire sull'andamento della gara che ha visto il Mozzanica nettamente superiore rispetto alla squadra ospite. Un po’ più di attenzione al fuorigioco avrebbe consentito probabilmente un risultato più ampio. La squadra di Zafferri conquista comodamente i 3 punti in palio.
Risultato finale: Mozzanica Fulgor Canonica 9 - 1.
MOZZANICA: Giroletti, Magni, Marchesi, Salvi, Verzeletti, Belussi, Campana, Martella, Resmini, Valesi, Mandelli. All.: Zafferri.
FULGOR CANONICA: Gallani, Mazzoleni, Arcaini, Cavagnoli, Effendi, Agazzi, Mazzoleni (24’ st. Abdel Aziz Ali), Pricci, Ganzarolli (1’ st. Carlessi), Strepparola (28’ st. Chignoli), Panighetti (12’ st. Stassi (32’ st. Pandolfi)). A disposizione: Mantegazza, Fumagalli. All.: Saini.
MARCATRICI: 6’ pt. Mandelli, 21’ pt. Martella, 34’ pt. Valesi, 45’ pt. Valesi, 1’ st. Mandelli, 9’ st. Salvi, 15’ st. Valesi, 16’ st. Strepparola, 21’ st. Mandelli, 24’ st. Campana.
Le foto: https://asdmozzanica.it/albums/180-mozzanica-fulgor-canonica.html