News Serie A

ATALANTA MOZZANICA-MILAN-0-2

Reti: Sabatino su rigore al 5' e autorete di Scarpellini al 44' s.t.

Atalanta Mozzanica (4-3-1-2): LEMEY; LAZZARI, PIACEZZI (dal 38' s.t. CACCAMO), RIZZON, JORDAN; SCARPELLINI, STRACCHI, RE; COLOMBO; MARTINOVIC (dal 25' s.t. ANGHILERI), KELLY. All. Michele Ardito. A disposizione: Salvi, Zanoli, Pellegrinelli, Mandelli, Anghileri, Ghisi, Caccamo.

Milan (4-3-3): KORENCIOVA; HEROUM, FUSETTI, MENDES, ZIGIC; CARISSIMI, GIUGLIANO, ALBORGHETTI; BERGAMASCHI, SABATINO (dal 39' s.t. LONGO), GIACINTI (dal 47' s.t. CAPELLI). All. Carolina Morace. A disposizione: Ceasar, Rizza, Capelli, Cacciamali, Manieri, Longo, Coda.

Arbitro: Lovison di Padova; assistenti: Dell'Orco di Policoro e Mazzeo di Busto Arsizio.

Note: Cielo coperto, campo in buone condizioni. Presenti circa un migliaio di spettatori.  Ammonite: Bergamaschi (M) al 34' p.t. e al 13' s.t.; Lemey (A) al 44' s.t. Espulsa: Bergamaschi (M) al 13' s.t. per doppia ammonizione. Recupero 1'+4'.

Nerazzurre pronte al rush finale di questo entusiasmante campionato. Le ragazze di Michele Ardito si preparano ad affrontare le diavolette rossonere di Carolina Morace, in quella che si annuncia come una gara al cardiopalma. Le meneghine infatti non sono ancora tagliate fuori dai grandi traguardi, Juventus e Fiorentina sono distanti un palmo e tutto può ancora accadere nei piani alti della classifica, ma per sperare di conquistare l'accesso alla Champions League o addirittura il titolo di Campionesse d'Italia, le rossonere sono obbligate a vincere sabato. Ogni altro risultato le taglierebbe molto probabilmente da ogni discorso. Questo le nostre ragazze lo sanno, ma mister Ardito è categorico: “Sarà la nostra ultima gara davanti ai nostri tifosi e vogliamo salutarli in bellezza con un risultato positivo. Vogliamo difendere questo quinto posto che significa tanto per noi e per la società, ma sappiamo che dovremo affrontare due gare molto difficili. Il Milan si gioca sabato lo scudetto e il pass per la Champions e a Bari affronteremo molto probabilmente una squadra che può ancora sperare di agguantare la salvezza in extremis. Alle ragazze ho chiesto di restare concentrate e chiudere nel miglior modo possibile questo campionato, che ci ha visto partire in un modo e finire in crescita, con un bellissimo girone di ritorno. Abbiamo affrontato il Milan all'andata e abbiamo strappato un pareggio importantissimo. Da allora siamo cresciute e siamo un'altra squadra, ma sabato sarà sicuramente un'altra gara, molto più difficile. Sono fiducioso però, ci faremo trovare pronte a quest'appuntamento”.

A cinque giorni dalla sfida dell'Olivieri, le ragazze nerazzurre sono in piena preparazione del match che vedrà il 13 c.m. le nostre affrontare la corazzata Milan. Nei giorni scorsi ho però voluto incontrare le protagoniste del tabellino di sabato scorso, due bellissimi prodotti del nostro vivaio che nonostante la giovane età stanno facendo parlare di sé già da tempo.
La prima è Giorgia Pellegrinelli, vent'anni compiuti a gennaio, già parte integrale della prima squadra da tre stagioni e JUVE ATA Giorgiapertanto, parlare di lei come di una promessa potrebbe fuorviare. L'esordio in campionato di Giorgia è avvenuto il 01 ottobre 2016, al Vianello di Roma e precisamente al 77' della gara tra Res Roma e Mozzanica, vinta dalle padrone di casa. Alla fine del campionato saranno 18 le sue presenze, delle quali 9 in campo dal primo minuto e 7 marcature come bottino finale. Non male, considerando che Giorgia iniziava il torneo come vice di due assi del goal come Valentina Giacinti e Valeria Pirone. Nella stagione successiva, l'arrivo di Valeria Monterubbiano e Carolina Mendes, nonostante la contemporanea partenza verso Brescia di Giacinti, le hanno chiuso un po' di spazio, ma Giorgia ha saputo comunque farsi trovare pronta nelle 15 occasioni in cui è scesa in campo. Solo due reti segnate, ma decisive nelle vittorie su Tavagnacco e Sassuolo. Meglio in coppa Italia con 3 reti al suo attivo.