NEWS GIOVANISSIME

Montepulciano, 29 giugno 2014.

baldiLa Rappresentativa under 15 della Lombardia trionfa al torneo delle regioni, grazie alla vittoria per 1-0 sull'Emilia Romagna nella finalissima di Montepulciano. E con grande soddisfazione di tutto la società Mozzanica, a decidere l'incontro e a mettere l'ipoteca sul trofeo è stata la nostra piccola grande Sara Baldi con un golasso da fuori area. Presente alla manifestazione anche il selezionatore della nazionale under 17, bronzo ai mondiali in Costa Rica, Enrico Sbardella che si è complimentato per il tasso tecnico espresso dalle squadre partecipanti. A consegnare il trofeo nelle mani delle lombarde sono stati gli ex calciatori "Picchio" De Sisti e Niccolai, con il segretario nazionale della LND Patrizia Recandio.

Emozionata e felice la nostra Sara si è così espressa sulla vittoria del torneo: "E' una grande soddisfazione per me e le mie compagne. Aver segnato il goal decisivo è stata un'emozione fortissima, mai avrei pensato di realizzare io la rete della vittoria. All'inizio non pensavamo di poter arrivare fino in fondo, ma dopo le prime due vittorie contro Puglia e Veneto abbiamo capito che potevamo farcela. La svolta decisiva è stata nella sfida con il Lazio a Coverciano. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile e a conti fatti confermo che quella Laziale sia stata la squadra più forte tra quelle che abbiamo affrontato. E infine è arrivata la vittoria in finale con l'Emilia Romagna. E' stata un'esperienza importante che mi ha dato molto e che spero possa essermi utile per il futuro. Ho potuto giocare con ragazze che non conoscevo o che avevo affrontato da avversaria in campionato, come Beatrice Merlo, che ha partecipato anche al mondiale Under 17. Giocare con lei è stato un onore per me."

A Sara vanno i complimenti di tutta la famiglia mozzanichese per il titolo conquistato.

torneo-ascona-giovanissime2014
Dopo il prestigioso successo nel trofeo Beppe Viola, la squadra di Mister Ceroni partecipa alla IV edizione del torneo internazionale femminile di Ascona (CH) dedicato alla categoria fino a 15 anni.
Il torneo ha una dedica importante e vuole ricordare una persona preziosa per il calcio asconese e per il calcio femminile ticinese: Antonio Manieri, purtroppo scomparso nel febbraio 2013.
Piano piano questo torneo sta diventando un appuntamento di assoluto prestigio, non solo a livello cantonale, ma anche internazionale.
Le squadre invitate erano per la Svizzera le due selezioni regionali più rappresentative a livello nazionale, la Svizzera centrale e la Svizzera orientale, e la selezione cantonale.
Dall’Italia erano tre le squadre di indubbio prestigio: l’Inter di Milano, fresca vincitrice del campionato della categoria giovanissime e che avendo già vinto due delle tre edizioni disputate finora e era motivatissima nella ricerca della conquista definitiva della Coppa più importante, la Juventus di Torino e le nostre piccole grandi giocatrici.

mozzanica-giovanissime-libertascomo14
Ultima di campionato oggi al comunale di Mozzanica, vittoria delle nostre ragazze contro una squadra ben messa in campo ma non di pari caratura tecnica e atletica delle nostre atlete forse un poco stanche e appagate ma ancora sufficentenente pimpanti.
Partono col freno a mano tirate le piccole bergamasche e faticano a trovare la giusta misura per scardinare la difesa compatta delle nostre aversarie, dobbiamo attendere fino al 23° quando Borges con un guizzo entra in area avversaria e segna la prima rete con un tiro che si deposita alla destra del portiere, dopo pochi minuti Pellegrinelli raddoppia con un bel tiro da fuori area metttendo al sicuro il risultato della partita e portando le squadre al riposo.
all'inizio del secondo tempo forse approfittando della solita girandola di sostituzioni il como accorcia le distanze con un tiro imparabile da fuori area di micheletto siamo al 10°, pronta reazione prima un pò timida del mozzanica poi con crescendo stile ouverture di GIOACCHINO ROSSINI che si conclude con la doppietta di Gelfi.
La prima rete raccogliendo la palla dopo un rimpallo in area, la seconda con un bel tiro appena da fuori area che si insacca all'incrocio dei pali, la partita termina con l'ultima rete segnata da salvi che devia in goal su azione da calcio d'angolo.