Per una dieci stagioni con la maglia biancoceleste addosso, cinque con la fascia di capitano; sette per l’altra e per entrambe centinaia di chilometri macinati sul campo di via Aldo Moro. Sembra impossibile, ma la stagione 2017-’18 inizierà per il Mozzanica senza le sue storiche bandiere. Dopo l’annuncio di Alessia Gritti (da pochi giorni ufficiale il suo trasferimento al Valpolicella) anche Capitan Locatelli e Francesca Tonani non faranno più il loro ingresso sul manto erboso della struttura di casa Mozzanica. Così ci hanno raccontato questo momento:
“Sono stati 10 anni pieni di emozioni forti, positive e negative. Ringrazio la società, lo staff e per staff intendo tutte le persone che hanno fatto parte del Mozzanica, in particolare Angelo Grippa e Giovanna Dossena che mi hanno sempre supportato e permesso di essere in campo. Ringrazio tutte le ragazze che ho conosciuto, dalla prima all’ultima, ciascuna delle quali mi ha lasciato qualcosa nel bene e nel male. E un ringraziamento speciale va a te che hai creduto in me da subito, quando mi hai preso con te a 19 anni. Per me sei stato come un papà e quello che hai fatto per me non lo dimenticherò mai. Ringrazio ovviamente tutti i tifosi che hanno supportato la squadra sempre e comunque. Grazie di cuore a tutti e in bocca al lupo.”(Angela Locatelli)
“Una scelta molto sofferta. In tutti questi anni mi sono trovata bene, ma arriva un momento dove sei costretta a fare delle scelte. Per fare il salto di qualità il calcio necessita di tante energie, non è solo un gioco, ti assorbe le forze, fisiche e mentali. Ma anche il lavoro ne richiede e poter far bene una e l’altra cosa era diventato quasi impossibile. E’ stato un anno importante, dove ho visto la squadra crescere. Io posso dire di essere contenta di quanto credo di aver dato al Mozzanica e di quello che il Mozzanica ha dato a me. Mi resta il rammarico di non essere riuscita a vincere un campionato o almeno una coppa Italia, ma faccio gli auguri a tutte le mie ex compagne e chi verrà dopo di me di riuscire a centrare questi obbiettivi.” (Francesca Tonani)
Riassumere quanto Angela e Francesca hanno dato al Mozzanica è impossibile. Troppi gli episodi che le hanno viste protagoniste, dalla cavalcata trionfale in A2, verso il sogno serie A, passando per quella prima sorprendente stagione tra le grandi, fino ai giorni nostri. Più di cinquecento presenze in campo tra tutte e due. Poche le reti realizzate, ma tra queste ci sono perle di rara bellezza come l’ultima messa a segno da Angela, un bolide da fuori area che sbloccò la gara con il Chieti, oppure la punizione da distanza siderale di Tona contro il Riviera di Romagna di una paio di stagioni fa, che si infilò sotto gli incroci e fece esplodere il Comunale. Grazie di tutto Capitano, grazie di tutto Rombo di Tona. Per sempre biancocelesti.