Settima giornata di ritorno di campionato per la Primavera del Mozzanica che, in trasferta a Castelmella nel bresciano, affronta la squadra di casa del 3Team. Partita sulla carta non proibitiva ma che va affrontata con la giusta concentrazione in particolare su un terreno di gioco in terra-sabbia piuttosto insidioso.
Il Mozzanica conduce la gara in costante azione offensiva, facendo circolare la palla ed entrando nella difesa della squadra bresciana con buone trame di gioco. Il 3Team chiude bene e talvolta riparte in contropiede rendendosi, in alcune circostanze, pericoloso.
Come detto è il Mozzanica a condurre le danze e subito al 4’ minuto va vicino al vantaggio; azione di Mandelli sulla fascia destra, cross rasoterra a centro area per Valesi che a pochi metri dalla porta centra in pieno la traversa. Al 9’ Salvi libera Mandelli in area ma il tiro centrale è facile preda del portiere di casa. Al 13’ è Marchesi ad andare alla conclusione da ottima posizione ma il portiere bresciano para a terra. Al 20’ le biancocelesti, oggi in maglia gialla, passano in vantaggio; Mandelli appoggia per l’accorrente Martella che da fuori area prende la mira e non lascia scampo al portiere del 3Team. Sulle ali dell’entusiasmo il Mozzanica continua a spingere e un minuto più tardi è Salvi a sfiorare il raddoppio con un bell’inserimento su lancio di Mandelli, ma la conclusione sul portiere in uscita colpisce la base del palo. Il raddoppio arriva al 27’; cross di Marchesi per Mandelli che prova la conclusione da dentro l’area, la palla viene respinta e arriva dalle parti di Valesi che da due passi non può sbagliare e deposita in rete. Il Mozzanica sembra accontentarsi e abbassa un po’ i ritmi lasciando un po’ più di intraprendenza al 3Team che prova qualche sortita dalle parti di Giroletti; al 29’ Spinoni ci prova da fuori area, ma la conclusione finisce a lato. Manfredini al 33’ prova il tiro della domenica dai 30 metri con la sfera che non finisce lontano dai pali. Il Mozzanica prova a rialzare il baricentro e al 40’ Valesi, su una bell’apertura di Salvi, a tu per tu con il portiere tira forte, ma il pallone viene deviato in angolo. Il Mozzanica chiude il primo tempo andando ancora a segno al 45’; ottimo dribbling in area di Mandelli e destro chirurgico a fil di palo dove il portiere non può far altro che guardare. Primo tempo che si chiude sul 3 a 0 per le bergamasche.
La ripresa si apre con un Mozzanica un po’ disattento che concede subito un paio di occasioni al 3Team che in una delle due circostanze colpisce la traversa. La partita resta equilibrata per circa un quarto d’ora, nel quale al 10’ st. è il turno di Magni colpire il terzo palo di giornata per il Mozzanica con un tiro cross dalla distanza, con successiva conclusione di Campana che esce di poco, e al 12’ st. Capellini, che sfruttando un rimpallo, sfrutta lesta la possibilità del tiro colpendo una clamorosa traversa. Al 15’ st. conclusione di Salvi alta sopra la traversa, sul capovolgimento di fronte Giroletti di piede si supera sulla conclusione ravvicinata della squadra di casa. Scampato il pericolo, il Mozzanica cresce e comincia a creare belle trame e azioni pericolose a ripetizione. Al 16’ st. Mandelli serve sulla corsa Salvi che rientra sul proprio avversario e conclude, ma il portiere para agevolmente. Al 19’ st. Valesi serve Mandelli che spara forte da distanza ravvicinata, ma il portiere d’istinto devia in angolo. Sull’esito del corner, Salvi serve Mandelli che di testa sfiora il palo. Al 26’ st. è Martella a provarci dalla distanza su servizio di Zanetti, ma la conclusione finisce alta sopra la traversa. Il goal sembra essere imminente ed infatti al 27’ st. arriva; azione travolgente di Salvi sulla fascia sinistra che si dribbla quattro avversari, serve Mandelli nell’area piccola e l’attaccante bergamasco appoggia in rete per la propria doppietta personale. Al 35’ st. è Salvi ad andare in rete con una conclusione agli incroci dalla distanza dopo aver ricevuto da Zanetti. Tre minuti più tardi è il turno di Zanetti; bell’azione corale delle biancocelesti con Salvi che lancia lungo per Marchesi, cross per Mandelli che si appoggia su Zanetti, la quale prende la mira e di prima infila il portiere nell’angolino. Al 41’ st. vicina alla rete anche Resmini, ma la conclusione esce di poco. Un minuto più tardi, Martella riceve da Marchesi e lascia partire una conclusione da fuori area che si infila all’incrocio, firmando la doppietta personale. Il 3Team non contiene più le bergamasche e al 46’ st. concede addirittura un’autorete con Manfredini che nel tentativo di appoggio di testa al proprio portiere, lo scavalca e di fatto chiude la partita portando il risultato finale sull’ 8 a 0 per il Mozzanica.
La squadra di Zafferri, nonostante un campo con un fondo molto difficile, si impone con il gioco su una squadra di casa che a tratti si rende pericolosa, ma mai mettendo in discussione la superiorità del Mozzanica. Le bergamasche fanno circolare bene il pallone e trovano belle giocate e goal di buona fattura, incamerando meritatamente i 3 punti in palio.
Risultato finale: 3Team - Mozzanica 0 - 8.
MOZZANICA: Giroletti, Magni, Macchi, Valesi (33’ st. Resmini), Verzeletti, Belussi, Campana (18’ st. Zanetti), Martella, Marchesi, Salvi, Mandelli. All.: Zafferri.
3TEAM: Perrone, Pe, Pietta, Belotti (36’ st. Gandelli), Manfredini, Spinoni, Mafezzoni, Romele (41’ st. Brognoli), Negretti, Capellini (9’ st. Ceccon), Lusoli. A disposizione: Spinoni, Gandelli, Bozzoni. All.: Signorelli.
MARCATRICI: 20’ pt. Martella, 27’ pt. Valesi, 45’ pt. Mandelli, 27’ st. Mandelli, 35’ st. Salvi, 38’ st. Zanetti, 42’ st. Martella, 46’ st. Manfredini (autorete)
AMMONITE: Macchi, Magni, Campana
Le Foto: https://asdmozzanica.it/albums/178-3-team-mozzanica.html