Il 3 luglio scorso è una data che verrà sicuramente ricordata nella storia dell'Atalanta Mozzanica. In quel giorno inizia ufficialmente l'”Era Ardito”, viene infatti ufficializzato l'arrivo sulla panchina nerazzurra del nuovo tecnico milanese che sostituirà così il partente Elio Garavaglia. E' un'estate particolare, l'estate dell'arrivo nel calcio femminile di Milan e Roma (oltre le già presenti Juventus, Fiorentina, Sassuolo e Chievo) e due potenze di questo calibro sono destinate a riscrivere gli equilibri del nostro campionato. Sparisce il Brescia che ripartirà dall'Eccellenza e con esso le grandi attese per i derby tra rondinelle e nerazzurre. La società deve scegliere a chi affidare il compito di guidare una squadra profondamente mutata, ricca di giovani e di scommesse. La scelta cade su Michele Ardito, lunga esperienza nel maschile in tutte le categorie, fresco di un'avventura sulla panchina del Como (lega pro) come secondo del tecnico ex calciatore dell'Atalanta Fabio Gallo. L'Atalanta Mozzanica scommette su mister Ardito e lui sposa il progetto nerazzurro.

Le bergamasche, dopo il Milan affrontano in amichevole l'altra formazione meneghina per antonomasia, ossia l'Inter delle ex Locatelli e Cappelletti. La formazione capitanata da Regina Baresi milita nella cadetteria, ma sin dalle prime battute mostra una buonissima condizione atletica e ottima disposizione tattica. Le ospiti,prive delle infortunate Lazzari, Rizzon e Re, passano in vantaggio dopo tre minuti con una bella azione orchestrata da Marchesi e finalizzata da Pellegrinelli, abile a superare un'avversaria e a battere l'estrema difendente locale. L'Inter però reagisce immediatamente trovando subito il pareggio all'8'. La gara vive di grande equilibrio, entrambe le squadre si danno da fare, ma scarseggiano le occasioni da goal. Le bergamasche premono alla ricerca del secondo goal che però non arriva.

Le ragazze di mister Ardito incassano un poker ed escono sconfitte dalle rossonere nell'amichevole giocata questo pomeriggio, sul campo del centro sportivo "Vismara". Un risultato che però appare ben più ampio di quanto visto sul terreno di gioco. Le prime due reti locali arrivano nel primo quarto d'ora, siglate dall'ex Giacinti con due azioni fotocopia: lancio dalla tre quarti e inserimento in area del Panzer della Val Cavallina, abile a superare Lemey. Prese le misure le bergamasche chiudono bene i varchi e si affacciano più volte nell'area avversaria, senza però che il tridente formato da Cambiaghi, Codecà e Pellegrinelli riesca a trovare il guizzo per impensierire Ceasar. In campo dal primo minuto anche Alice Martani che però viene schierata esterno sinistro basso, causa l'infortunio accorso a Lazzari nel riscaldamento. Mister Ardito cambia l'assetto tattico nel finale della prima frazione, passando alla retroguardia a tre. E' proprio Martani a lasciare il campo per Sofia Colombo, il cui ingresso darà nuova linfa alle giocate offensive bergamasche, da subito più incisive.